LA MEDICINA ESTETICA

page10_1

La Medicina Estetica mira a correggere i vari inestetismi del corpo umano al fine di renderlo più armonico nel suo insieme, per migliorare la qualità della vita e gli stili di vita delle persone.

Il concetto di bello, che fino a qualche anno fa aveva proposto dei modelli estetici non corretti (donna grissino, body-builder), cambia e propone finalmente il bello uguale al sano. L'estetica si sovrappone al benessere ed il miglioramento dell'armonia corporea corrisponde all'ottimizzazione della fisiologia.

Migliorare l'aspetto estetico di un individuo permette allo stesso di piacersi di più contribuendo a migliorare l'accettazione del proprio Io e, quindi, a riequilibrarsi psicologicamente. E' ormai dimostrato scientificamente che ciò migliora anche il nostro metabolismo perché la nostra psiche, equilibrata o disturbata da ansia, stress e depressione, può avere grande influenza sulle attività sia del sistema endocrino - interferendo con i nostri metabolismi - sia del sistema immunitario, regolando la nostra capacità di difesa contro infezioni e tumori.

La Medicina Estetica è Medicina Preventiva perché la prevenzione dell'inestetismo spesso coincide con la prevenzione di future patologie.
Essa si occupa dell’individuo nel suo globale: il medico estetico, nella soluzione di un problema, ha il compito fondamentale di svolgere un'azione di rieducazione del paziente per correggere, non solo l'inestestismo, ma il comportamento scorretto che lo ha generato e che, se trascurato, potrà portare all'insorgere di una patologia.
Ecco perché la
Visita di Medicina Estetica è una visita completa che non si limita a valutare il problema presentato dal paziente ma segue i canoni della medicina classica.

La Medicina Estetica vuole essere innanzi tutto, una Medicina che educhi l'individuo a conoscersi, ad accettarsi, a gestirsi, secondo regole igieniche di vita, di igiene alimentare, fisica, psicologica, cosmetologica. Non ha la pretesa di rincorrere l’elisir dell’eterna giovinezza, ma lavora per cercare di aiutare tutti a vivere meglio ed il più a lungo possibile.
La Medicina Estetica vuole un individuo sano che si senta bene ed in armonia con se stesso.